22 Oct 2018 - 18:00

#Smart City: Materials, Technologies and PeopleTorna indietro

Target: tutti

Smart City:

Materials, Technologies and People

Ideata da Material ConneXion Italia; a cura di Giulio Ceppi

Visitabile da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 23.00;

Sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30

Disponibilità di visita in altri orari per le scuole su prenotazione

Presso Palazzina Liberty

 

Dai materiali alla città

Material ConneXion® nasce come cerniera proattiva collegante fabbricanti di materiali innovativi ed ecosostenibili, progettisti, architetti e designer: offrendo quindi un servizio all’innovazione delle piccole e medie imprese. Conseguenza di questa attività è stata tra l’altro la creazione del progetto Materials Village che da 5 anni permette, durante la Design Week, alle aziende produttrici di materiali di mettere in mostra le proprie novità di prodotto.
Le competenze maturate e l’evoluzione del contesto in cui ci muoviamo ci hanno indotto ad ampliare l’orizzonte della nostra missione, ed a contribuire alla diffusione dell’attenzione alla sostenibilità ambientale, con particolare ri- ferimento all’Economia Circolare, all’uso delle nuove fonti di energia e al ruolo delle aziende del mondo IT.
Lo scorso anno, con la mostra “New Materials for a Smart City” ci siamo accostati all’importante tema del futuro delle città prendendo le mosse dalla base delle nostre competenze; quest’anno con il nuovo progetto “Smart City: Materials, Technology and People” lo affrontiamo e lo decliniamo con varie iniziative, tra loro collegate dall’intento di fornirne una visione ampia e articolata, grazie ad esperti dei diversi settori della città intelligente, digitale ed inclusiva.
Tutto questo con la preziosa collaborazione dell’architetto Giulio Ceppi che ha avuto la curatela della mostra.
Abbiamo anche l’ambizione, con la mostra ed il panel di dibattiti che hanno avuto luogo nel corso della Design Week 2018, di trasferire per la prima volta il messaggio al numeroso pubblico che ci ha visitato presso Superstudio dal 16 Aprile al 12 Maggio, cui, oltre alla mostra, abbiamo offerto la quinta edizione di Materials Village, ed una serie di eventi organizzati in collaborazione con Istituzioni pubbliche, scuole, centri di ricerca. Pensiamo di poter andare fieri del nostro contributo alla Design Week.

Rodrigo Rodriquez
Presidente Material ConneXion Italia

Emilio Genovesi
AD Material ConneXion Italia

 

Per visionare il catalogo dell'allestimento precedente, clicca qui.