WORKSHOP OFFICINA LIBERTY 2019

 

 

GIOVEDI' 14 MARZO

Ore 17.30
Pillole di Web Design con Wordpress
con Ylbert Durishti

Il workshop consente di muovere i primi passi con WordPress.com passando in rassegna tutte le possibilità offerte da questo potente strumento.
WordPress infatti non è più una piattaforma di blogging e nemmeno un semplice CMS open source: WordPress può essere considerato il sistema operativo del web.
Sia che si intenda sviluppare un un sito web che sia rappresentativo, per una piccola realtà o un semplice spazio per comunicare il proprio progetto, WordPress rappresenta una soluzione di valore.
Il corso fornisce le basi teoriche e gli strumenti per realizzare un sito web in modo semplice.
Si rivolge ai creativi, freelance, associazioni, a chi ha un’attività in proprio e vuole aprire un sito per raccontare cosa fa, ma non sa da che parte iniziare.

Argomenti trattati:
• WordPress.com attivazione e funzionalità
• Scelta layout e temi
• Gestione pagine
• Menù e Widget

I corsisti sono invitati a portare il proprio pc.


Ylbert Durishti è laureato all’Accademia di Brera e dal 2008 è docente di Web Design all’ACME – Accademia di Belle Arti Europea dei Media a Milano.
Tra il 2006 e il 2009 ha insegnato come Tutor all’Accademia di Brera a Milano. Dal 2016 è docente di Grafica e Web design per il progetto Mi Generation Camp del Comune di Milano.
Fondatore di Ylbis Studio, come grafico e web designer cura la progettazione, realizzazione e gestione di siti web statici e CMS, grafica coordinata, impaginazione e stampa.
Nel 2007 è tra i primi autori in Italia a creare un foto-blog in tempo reale via smartphone. Da sempre è un sostenitore della filosofia Open Source e delle attività sociali nell’ambito della promozione culturale.
Nel 2014 è tra i vincitori di Young Art Pitch.

 

Ore 20.00
Filoni narrativi per i social network
con Giulia Capodieci

Essere presenti sui social non per cacciare like ma per intessere un dialogo. Il corso propone strumenti e strategie - di storytelling ma non solo - per far riflettere sull'identità del proprio progetto attraverso lo sviluppo di filoni narrativi. Una riflessione sul funzionamento dei social network di oggi attraverso l'analisi di case history vincenti.

Giulia Capodieci si occupa di contenuti e strategie digitali. Laureata in Beni culturali e Comunicazione, muove i primi passi curando i social di Meet the Media Guru e i contenuti per il progetto di esplorazione urbana Wonder Way. Dal 2016 segue la comunicazione di BASE Milano. Il suo motto personale è "Penso laterale ma rigo dritto".

 

VENERDI' 15 MARZO

Ore 17.30
Business Model 4 All Lab

con Irina Suteu

I partecipanti avranno modo di conoscere la metodologia del Business Model For All (BM4All), sviluppato appositamente per generare delle idee che rendano le attività creative e condivise economicamente autosostenibili.
Il BM4All è uno strumento basato sull’unione di Lean Canvas e Business Model Canvas, sviluppato da Osterwalder (Osterwalder & Pigneur, 2010) e mira ad affiancare progettisti, designer, imprenditori e innovatori sociali nello sviluppo e nell’evoluzione della loro idea.
La modellizzazione del business model è un’attività necessaria per qualunque l’organizzazione sia in fase di creazione, sia come supporto in fase di innovazione della mission e attivazione di nuovi progetti. Il BM4All è uno strumento per facilitare l’appropriazione del linguaggio del business model al di fuori dei contesti aziendali con un approccio peer-to-peer partecipato.

Irina Suteu designer e socia fondatrice di Arkipelag, ha studiato belle arti alla Concordia University a Montreal, interaction design alla Domus Academy e conseguito il PhD in design e comunicazione multimediale al Politecnico di Milano.
Con Arkipelag ha curato numerose attività creative e culturali che hanno coinvolto partner Italiani e internazionali. Alcuni dei progetti da lei seguiti sono: la rassegna di cinema di animazione “Now is the time”, dedicata a Norman McLaren, presso Mare Culturale Urbano, l’evento itinerante e collaborativo Sketchmob Italia, i laboratori creativi “Segn’orizzonte” e la mostra di Gabriele Basilico presso Unicredit Pavillion.
Ha collaborato con il Politecnico di Milano e la rete Non Riservato per la progettazione e implementazione della piattaforma Mappe Non Riservate. Si occupa, nel campo professionale e universitario, di progetti di ricerca con un attenzione particolare ai temi come: la diversità etnica, cognitiva e disciplinare. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali. Ha collaborato per attività di  progettazione e ricerca con: Comune di Milano, Fabbrica del Vapore, Industreal, Museo Alessi. E stata visiting professor alla Tsinghua University Graduate School of Design Management a Shenzen in Cina e Institute Without Boundaries a Toronto in Canada. Ha pubblicato e presentato vari articoli in riviste scientifiche e partecipato come relatrice a numerose conferenze internazionali.

 

Ore 20.00
La fotografia ai tempi del social
con Direzione Ostinata

Fotografare per pubblicare sui social network, per passione o per professione: lo fanno in tanti, pochi lo fanno ad arte.
Ecco gli argomenti che verranno trattati nel worshop:
. Linguaggio fotografico e social – la fotografia con l’avvento dei social.
. Principi di illuminazione – quali schemi di luce usare in base a ciò che vogliamo comunicare e al nostro volto.
. Principi di composizione – come scattare foto che comunichino armonia e bellezza.
. Smartphone is the new Reflex: 10 barbatrucchi per utilizzarlo al meglio

Direzione Ostinata è nato, come collettivo, a Milano nel 2013 dall'amore condiviso per la fotografia e ha scelto il proprio nome sulla base della comune passione per la musica di Fabrizio De André. Sono in tre, fotografi eterogenei per stile e gusti, con il comune intento di tradurre in progetti concreti le loro idee ed i loro spunti: Raffaello Di Lorenzo, Chiara Fracassi e Giovanni Zuccaro.
Amano definirsi “seri ma non seriosi” convinti che, con una risata, si impari e si lavori meglio che senza.
Di loro dicono: Raffaello è quello creativo, il mago della post produzione. Odia, però, la desaturazione selettiva; Giovanni è quello preciso, la sua grande passione è la street photography; Chiara è quella estroversa e ama la fotografia di reportage.

 I corsisti potranno utilizzare sia una macchina fotografica sia il telefono.

Per scaricare il modulo di iscrizione, da inviare all'indirizzo info@officinaliberty.it, clicca qui.

 


 

CORSI CONCLUSI

TIRA FUORI LA TUA IDEA DI IMPRESA !

 

 

VUOI IMPARARE come sviluppare un progetto?

VUOI ACQUISIRE competenze utili per il mercato del lavoro?

VUOI DIVENTARE imprenditore di te stesso?

PARTECIPA AL CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER DISOCCUPATI

 

DAL 12 GIUGNO DALLE 9.00 ALLE 18.00

7 incontri - 56 ore totali

dove? VILLA MUTTI BERNARDELLI - Via XX Settembre, 31 Gardone Valtrompia, 25063 (BS)

Il corso svilupperà i temi della creazione d'impresa tra cui:

 

  • Sviluppo dell'idea imprneditoriale
  • Business modeling
  • Contratti e P.IVA
  • Promozione della propria idea
  • Business Plan
  • Come finanziare la propria attivita' 

Non sei occupato e ti interessa partecipare ad uno o più moduli del corso?

CHIAMACI E SCOPRI COME FARE!

ISCRIZIONI ENTRO IL 04/06/2018

Per maggiori informazioni e per il programma completo del corso contattare sara.carmagnola@impacthub.net - 3384468239

PER ISCRIZIONI:

Solco Brescia 0302979626

Consorzio Valli 0308916666

 

 

CORSI OFFICINA LIBERTY

 

In partenza i nuovi corsi Officina Liberty: la partecipazione è gratuita, ma si richiede la frequenza di almeno il 75% delle lezioni; in caso contrario non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione.
Le iscrizioni si raccolgono, fino ad esaurimento posti (15 per ciascun corso) esclusivamente via e-mail all’indirizzo info@officinaliberty.it inviando il modulo sottostante ed il proprio curriculm vitae.


Domanda di partecipazione ai corsi Officina Liberty 2018

 

MODELLAZIONE SOLIDA TRIDIMENSIONALE
Dove: IPSIA Zanardelli (Via Matteotti, 299 – Gardone Val Trompia)
Durata: 16 ore (8 incontri di 2 ore)
Date: lunedì 19 marzo, lunedì 26 marzo, lunedì 9 aprile, lunedì 16 aprile, lunedì 23 aprile, lunedì 7 maggio, lunedì 14 maggio, lunedì 21 maggio – Dalle 18.30 alle 20.30
Contenuti: il corso approfondirà la conoscenza e l’uso del programma Inventor 2016
Docente: Prof. Mariano Brescianini
Requisiti: minima conoscenza di disegno 2D e 3D

DESIGN 3D
Dove: Villa Mutti Bernardelli (Via XX settembre, 31 – Gardone Val Trompia)
Durata: 36 ore (12 incontri di 3 ore)
Date: giovedì 29 marzo, giovedì 5 aprile, mercoledì 11 aprile, mercoledì 18 aprile, giovedì 3 maggio, giovedì 10 maggio, giovedì 17 maggio, giovedì 24 maggio, giovedì 31 maggio, giovedì 7 giugno, giovedì 14 giugno - Dalle 18.30 alle 20.30
Contenuti: il corso approfondirà la conoscenza e l’uso del programma Alias Autostudio
Docente: Dott. Paolo Gasparini
Requisiti: ogni corsista dovrà portare il proprio pc

PUBLIC SPEAKING
Dove: Spazio Praticabile (Via Dante, 159 – Sarezzo)
Durata: 12 ore (4 incontri di 3 ore)
Date: giovedì 22 marzo, giovedì 12 aprile, giovedì 19 aprile, giovedì 26 aprile – Dalle 18.30 alle 21.30
Contenuti: come affinare la propria capacità espressiva, uso della voce e gestione del corpo per gestire i propri interventi in funzione del pubblico, del tempo disponibile, dell'argomento; imparare a dominare l'emotività e acquisire più sicurezza; saper entrare in sintonia con l'uditorio, interessarlo e coinvolgerlo; essere efficaci nel proporre e "vendere" le proprie idee; gestire le domande e le obiezioni con positività e sicurezza; concludere inducendo all'azione e ponendo le basi per ciò che deve seguire; creare supporti visivi accattivanti e farne un uso corretto.
Docente: Andrea Bettenzani

BUSINESS PLAN
Dove: Villa Mutti Bernardelli (Via XX settembre, 31 – Gardone Val Trompia)
Durata: 15 ore (5 incontri di 3 ore)
Date: martedì 27 marzo, mercoledì 28 marzo, venerdì 30 marzo, venerdì 13 aprile, lunedì 16 aprile – Dalle 18.30 alle 21.30
Contenuti: redazione di un business plan, il metodo Canvas, la descrizione del business (analisi dell’azienda, analisi del prodotto/mercato, analisi del settore, strategie, business analysis con applicazione indici di bilancio); esercitazioni.
Docente: Dott.sa N. Mennella

 

 Per informazioni: Dott.sa Rosa Peli - 030.832187 - info@officinaliberty.it

 


 

INVITO

HAI UN’INVENZIONE GENIALE NEL CASSETTO? QUALSIASI IDEA TU ABBIA IN TESTA, TRASFORMALA IN UN PROGETTO E PRESENTALO A NOI! POTREBBE DIVENIRE REALTA’ IN COLLABORAZIONE CON I CORSI E LE CONSULENZE A TE OFFERTE DA OFFICINA LIBERTY!

 

 

Regolamento PDF

Domanda di partecipazione PDF

Domanda di partecipazione Word

Allegato A PDF

Allegato A Word

 

 

SPOT VIDEO

 

 

SPOT RADIO

Spot Primo incontro - Cosa e' una start up - Radio Number One / Radio Mille Note

Spot Secondo incontro - Cosa e' un fab lab - Radio Number One / Radio Mille Note

 

LOCANDINE

Primo incontro 16 Febbrario 2016 ore 20:30

Secondo incontro 23 febbraio 2016 ore 20:30

Terzo incontro 22 marzo 2016 ore 20:30

Quarto incontro 12 aprile 2016 ore 20:30

Quinto incontro 10 maggio 2016 ore 20:30 

Sesto incontro 24 maggio 2016 ore 20:30