PARTNER DI PROGETTO

 

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CARLO BERETTA”

L’Istituto è composto da tre ordini di scuole: IPSIA, ITIS e LICEO.

IPSIA - ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO “BERETTA”

L’IPSIA di Gardone V.T., con la sua storia più che centenaria, è l’Istituto scolastico più antico della Valle Trompia. Le sue origini risalgono infatti ai primi anni dell’Unità nazionale, quando le caratteristiche della produzione industriale gardonese erano tali da considerare l’istruzione professionale un tema di primaria importanza per l’economia del paese.

In seguito al riordinamento dell’istruzione professionale del 1923, venne inclusa fra le Scuole amministrate dal Ministero della Pubblica Istruzione e trasformata in Regia Scuola popolare operaia o di Avviamento (3 anni), con annesso Laboratorio-scuola per operai armaioli (2 anni).

Dal 1929 fu denominata Scuola Secondaria di Avviamento al Lavoro e dal 1937 Scuola Tecnica Industriale.

Nel 1961 si ebbe l’ultima trasformazione, quella della Scuola Tecnica Industriale in Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA). La Scuola di Avviamento Professionale veniva soppressa, divenendo l’istruzione post-elementare esclusivo compito della Scuola Media.

Il nome Giuseppe Zanardelli venne naturalmente mantenuto dall’Istituto che, con le qualificazioni per Congegnatori meccanici, per Meccanici armaioli, per Disegnatori meccanici, aveva per compito lo sviluppo dell’istruzione professionale nel campo industriale ed artigiano non solo della Valle Trompia, ma anche della Valle Sabbia: successivamente, infatti, alla sede centrale di Gardone V.T. vennero coordinate le Scuole di Lumezzane (1963) e di Odolo e Vobarno (1968). Nel 1992 l’IPSIA, acquisito nel 1989 dall’Istituto Professionale Moretto di Brescia, viene inglobato nell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Beretta”, che riunisce gli istituti secondari superiori gardonesi.

Va segnalato che, durante il secondo conflitto mondiale, la scuola fu sede militare ed ospitò truppe italo-tedesche che per soffrire meno il freddo bruciarono parecchio materiale d'archivio. Nel corso degli anni numerosi oggetti antichi e faldoni sono andati perduti, ma si sono conservati molti documenti e oggetti risalenti alla fine dell’Ottocento e alla prima metà del Novecento. Oggi la visita all’archivio scolastico e alle vetrine del laboratorio tecnologico – per i quali è in fase di elaborazione un progetto di musealizzazione – costituisce un vero e proprio itinerario nella storia: si sono accumulate nel succedersi degli anni strumentazioni che costituiscono un esempio significativo di antiquariato scientifico.

Attualmente, accanto al tradizionale percorso quinquennale di “Manutenzione e assistenza tecnica” e al corso IeFP di “Operatore Meccanico” (triennale) e di “Tecnico per la conduzione e La manutenzione di impianti automatizzati” (quadriennale), ha preso vita il “Corso TIMA”, un percorso di apprendimento creato in collaborazione con enti e realtà produttive ed associative del territorio. Il Corso ha l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti la tradizione armiera e di far loro acquisire le basilari competenze professionali richieste dal settore, quali le lavorazioni al banco e l’esecuzione di operazioni volte alla realizzazione dei particolari dell’arma sportiva. Il Corso ha durata triennale.

IPSIA - ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO “BERETTA”
Via Matteotti, 299 - 25063 Gardone Val Trompia (BS)
Tel. 0308912336 - Fax 0308916121 - email: bsis00600c@istruzione.it

 

 

ITIS - ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “CARLO BERETTA”

L'Istituto Tecnico Industriale Statale di Gardone Val Trompia nasce come sezione staccata dell'I.T.I.S. "Castelli" di Brescia nell'anno 1962, diventando sede autonoma nell'anno 1974. Nel 1975 l'istituto si amplia con la sezione staccata di Lumezzane, già dipendente dall'I.T.I.S. di Brescia, mantenendo sempre la generica indicazione di Istituto Tecnico Industriale di Gardone V.T.

Con lo stabilizzarsi della popolazione scolastica, tenuto conto della specializzazione in Meccanica e avendo come punto di riferimento un nome che avesse dato lustro a Gardone, il Collegio Docenti prima e il Consiglio d'Istituto poi, deliberarono nel 1986 di intitolare l'Istituto a Carlo Beretta.

Infine nell'anno 2000 diventa Istituto d'Istruzione Superiore e viene associato all'I.P.S.I.A. G. Zanardelli e al liceo F. Moretti, sempre di Gardone V.T. Così, con le sue quattro specializzazioni in “Meccanica, meccatronica ed energia”,  “Elettronica ed elettrotecnica”, “Chimica, materiali e biotecnologie” ed “Informatica e telecomunicazioni”, l'I.T.I.S. si avvia verso un futuro tecnologico sempre più vario e competitivo, per dare ai futuri tecnici e professionisti che da esso usciranno una preparazione adeguata alle richieste del mondo produttivo.

 

ITIS - ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “CARLO BERETTA”
Via Convento, 27 - 25063 Gardone Val Trompia (BS)
Tel. 0308912336 - Fax 0308916121 - email: bsis00600c@istruzione.it

 

 

LICEO STATALE “F. MORETTI”

Il Liceo Scientifico di Stato “Franco Moretti” nasce a Gardone V.T. nell'anno scolastico 1968-69 come sezione staccata del Liceo Scientifico “Calini” di Brescia, divenendo però in breve scuola autonoma. Consolidato l'indirizzo tradizionale, il Moretti propone agli studenti, a partire dal 1987, una innovativa sperimentazione linguistica con l'insegnamento, oltre che della lingua inglese, del tedesco e del russo. Tale sperimentazione viene modificandosi nel corso degli anni per rispondere alle richieste del territorio e alle valutazioni del collegio dei docenti, fino all'attuale fisionomia che ha conservato il solo studio della lingua tedesca, potenziando però stage, scambi con l'estero, progetti di valenza europea e conversazioni madrelingua.

Dal 1988 si elabora una proposta sperimentale per l'insegnamento dell'informatica che, con progressivi perfezionamenti, giunge all'adozione del Piano Nazionale di Informatica sperimentato a partire dai primi anni Novanta.

L'offerta formativa si articola ulteriormente dall'A.S. 1997-98 con l'avvio del Liceo Socio-psico-pedagogico, originariamente assegnato come sede staccata del “V. Gambara” di Brescia, ma di fatto inserito come sezione autonoma nel Liceo gardonese.

Il liceo è collocato nell’attuale edificio tardo ottocentesco a partire dal 1988. Terminato nel 1889, l’edificio constava di soli due piani per un totale di dieci aule più i locali adibiti all’amministrazione e alla direzione e inizialmente ospitò la scuola elementare. Per l’aumento demografico dovuto allo sviluppo industriale e con l’estensione del curricolo della scuola elementare da quattro a cinque classi, nel 1928 fu aggiunto il secondo piano e nel 1929 si completarono i lavori di abbellimento del cortile e delle aiuole circostanti. Un secondo ampliamento interessò l’edificio nei primi anni Novanta, quando furono aggiunte sei aule. Dopo numerose opere di ristrutturazione e di messa a norma dei locali, il terzo ampliamento con l’aggiunta di altre sei aule è stato completato a dicembre 2005 e dal gennaio 2006 l’edificio è nuovamente accessibile dall’entrata principale con l’amplio cortile che si apre sul centro di Gardone V.T.

Attualmente il Liceo si articola su quattro indirizzi di studio: “Liceo scientifico”, “Liceo scientifico delle scienze applicate”, “Liceo delle scienze umane” e “Liceo delle scienze umane – economico sociale”.

 

LICEO STATALE “F. MORETTI”
Via Mazzini, 19 - 25063 Gardone Val Trompia (BS)
Presidenza, Segreteria Didattica e Amministrativa presso la sede dell’ I.I.S. “Carlo Beretta”
Via Matteotti, 299 - 25063 Gardone Val Trompia (BS)
Tel. 0308912336 - Fax 0308916121 - email: bsis00600c@istruzione.it

 

 

SOLCO BRESCIA

 

Consorzio di cooperative sociali le cui attività sono focalizzate in tre ambiti specifici:
• servizi di consulenza
• formazione
• politiche del lavoro

 

SOLCO BRESCIA CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
Via Rose di Sotto, 53 - 25126 Brescia
Tel. 0302979611 - Fax 030 290507 - email: home@solcobrescia.it – web: www.solco.it

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE “TREATRO TERREDICONFINE”

Presente sul territorio della Valle Trompia dal 1981, ha elaborato un proprio percorso di ricerca spaziando dal teatro per famiglie a quello per le scuole e nelle scuole, fino al teatro più impegnato nel sociale con particolare attenzione alle tematiche del disagio.

Le produzioni degli ultimi anni propongono drammaturgie originali di storie contemporanee e narrazioni di eventi locali che assumono valenza universale per continuare a promuovere quel rito che agisce su chi ascolta rendendo ancora possibile la magia dello spettacolo dal vivo. Oltre a produrre spettacoli l’associazione cura l’organizzazione di rassegne e la conduzione di laboratori.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE TREATRO TERRE DI CONFINE
Via Dante, 159 - 25068 Sarezzo (BS).
Tel. 0308901195 - 3385946090 - email: kontakthof@treatro.it - web: www.treatro.it


GALLERIA FOTOGRAFICA