LE AZIONI

RISTRUTTURAZIONE E RIFUNZIONALIZZAZIONE

L’intervento sui beni materiali è il primo passo verso il RI#USO della “Palazzina liberty”, chiamata ad ospitare le IDEE INNOVATIVE - possibili nuove Startup del Progetto - e ad essere poi, tramite un piano di gestione sostenibile, centro nevralgico del PARCO DEL MELLA con l’attivazione di QUELLA CHE VIENE DEFINITA “OFFICINA LIBERTY”.

 

POLO DEI SERVIZI

Partendo dal contenitore, cioè dagli edifici che sono inseriti nell’area del PARCO DEL MELLA, si attiveranno una serie di azioni volte a “riempire” questi contenitori di contenuti ed energie creative tramite un programma di concertazione, laboratori, scambio ed incontro gestito dai partner del Progetto coinvolgendo tutta la popolazione in ogni fascia di età.

Si metteranno a sistema anche le attività già esistenti, tutto tramite un piano di servizi e di gestione che al termine del Progetto permetterà ad Officina Liberty di continuare ad essere produttore di servizi e di auto-sostenersi generando reddito.

 

PIANO DI GESTIONE

Il Piano di Gestione permetterà al sistema PARCO DEL MELLA di entrare in un regime di auto–sostegno, lavorando sull’ottimizzazione della struttura delle risorse umane e sulla possibilità di mettere a regime attività che potranno portare proventi e generare così altri cicli virtuosi di RI#USO DELLE IDEE e servizi culturali, ad esempio attraverso una “banca del tempo” in cui chi ha ricevuto azioni di sostegno durante la durata del Progetto ricambierà in termini di tempo ed impegno nel ciclo successivo.

 

MARKETING

L’isolamento della Valle si spezza e la sua produzione culturale diviene un “prodotto” da esportare al pari della sua tradizione artigianale e manifatturiera. Dalla cultura nuove possibilità di sviluppo con un progetto virtuoso. Anche qui si mettono in sinergia le diverse azioni e attività per creare una comunicazione e una visibilità ampia ed efficace di questo nuovo modo di attivare la cittadinanza attraverso la cultura.


GALLERIA FOTOGRAFICA